Scuola Viva

immagine che rappresenta il progetto scuola viva

"LABORATORI CREATIVI AL FAVAGIOIA@" - II ANNUALITA'

A.S. 2017/18

Con Decreto Dirigenziale n. 339 del 25/07/17, integrato dal successivo Decreto Dirigenziale n.1199 del 20/12/2017, con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico relativo all’intervento denominato “Scuola Viva” II annualità, è stato ammesso a finanziamento il progetto "Laboratori creativi al Fav@gioia" - II annualità, articolato nei seguenti moduli tematici:

Spazio in movimento” percorsi  di drammaturgia scenica

Spazio in movimento” percorsi  di design teatrale tra scenografia e costumi

Buona la prima

Il terzo occhio”

Art and sound”

- "Smart Math 2.0"

- "L'arca del gusto"

Il 5 giugno l' istituto Fava - Gioia era presente, insieme a tante altre scuole che hanno partecipato al progetto "Scuola Viva", ad Ercolano, dove, nella splendida cornice di Villa  Campolieto, si svolgeva la manifestazione "La scuola c'è... senti il battito".

Sul palco gli alunni che hanno partecipato ai moduli "Cucù - teatro e scenografia" accompagnati dalle docenti De Domenico e Grossi ed i ragazzi di "Giulietta e Romeo... un amore eterno" accompagnati dalle docenti Autiero e Romagnuolo.

Non potevano mancare il Dirigente Scolastico prof.ssa Genoveffa Rosaria Tramontano ed un gruppo di rappresentanti dello staff di presidenza e segreteria.

Un plauso a tutti gli alunni!

CUCU': PERCORSI DI TEATRO, DRAMMATURGIA, SCENE E COSTUMI

I CITTADINI DI DOMANI

MUSICA@SCUOLA

SMART MATH

CREIAMO IN 3 DIMENSIONI

Con  Decreto Dirigenziale n. 322 del 30/09/2016 - Dipartimento 54 - Dipartimento Istr., Ric., Lav., Politiche Cult. e Soc. Direzione Generale 11 - Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili U.O.D. 2 - UOD Istruzione è stata ammessa a finanziamento la proposta progettuale:

"LABORATORI CREATIVI AL FAVAGIOIA@"

nell'ambito del programma "Scuola Viva" - P.O.R. Campania FSE 2014-2020 - Asse III Istruzione e Formazione.

Abstract dell’intervento progettuale proposto

Il progetto prevede l'attivazione di sei moduli, garantendo l'apertura pomeridiana settimanale della scuola, che intende farsi promotrice di esperienze finalizzate allo sviluppo integrale della personalità degli alunni e costituire un luogo di aggregazione sociale e culturale per il territorio.

Modulo 1 - Cucù: percorsi di teatro, drammaturgia, scene e costumi

Si propone di promuovere la disciplina del teatro all'interno della scuola, come risorsa relazionale utile all'attività didattica, partendo dal presupposto che il teatro lavora con gli studenti su molteplici canali: l'espressione orale, la comunicazione, la fiducia, la voce, lo sguardo, la postura, il corpo e l'epressione delle emozioni.

Modulo 2 - Creiamo in 3 Dimensioni

La reraltà aumentata (3 D) ha un enorme potenziale per l'uso in classe in quanto crea nuovi ed entusiasmanti modi per gli studenti di interagire e confrontarsi con l'ambiente circostante. Avvicinarsi alla realtà aumentata con tecnologia che fonde le immagini virtuali con il mondo reale mediante un dispositivo dotato di uno schermo, fotocamera a capacità di elaborazione è la finalità del modulo

Modulo 3 - Alla ricerca della tipicità: progetto Arca del Gusto

Finalità del progetto è realizzare un catalogo online sulla biodiversità vesuviana in via di estinzione attraverso attività laboratoriali, visite guidate e incontri sul territorio. Principali obiettivi: creazione di legami identitari con il territorio, salvaguardia delle peculiarità agricole tradizionali, partecipazione attiva degli studenti.

Modulo 4 - I cittadini di domani

E' un itinerario di educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva, alla co-responsabilità, alla pace. La presenza di dinamiche relazionali in cui i conflitti degenerano in violenza, gli stereotipi di genere e culturali che degenerano in forme di discriminazione ed intolleranza, influenzano negativamente la motivazione a studiare e a frequentare la scuola, l'integrazione delle sfere cognitiva ed emotivo-affettiva, la fiducia in sè e negli altri. La riduzione di queste dinamiche crea, invece, un clima scolastico di apertura al dialogo e al confronto, favorevole all'apprendimento.

Modulo 5 - Smart  Math!

L'attività ha la finalità di mettere a punto una serie di enigmi collegati alle discipline di scienze, matematica e geometria e realizzare uno spazio fisico in cui si ritroveranno i ragazzi, che per uscirne sono chiamati a risolvere tali enigmi, mettendo in campo le conoscenze acquisite, insieme a una serie di abilità come gioco di squadra, padronanza culturale, logica, problem solving.

Modulo 6 - Musica@scuola

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i discenti alla musica, riflettendo sui suoni e/o rumori che ascoltano quotidianamente attraverso i mezzi di comunicazione, videogiochi e i media file; comprendere l'influenza dei suoni sul proprio modo d'essere per imparare a progettare, sviluppare e realizzare, sperimentando la potenzialità del suono e del canto; stimolare l'inventiva e un atteggiamento propositivo nella logica del comporre e del fare insieme.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.